RADAR Magazine è una rivista online che racconta le crisi più importanti del presente: il cambiamento climatico, la perdita di biodiversità mondiale, l’inquinamento degli ambienti in cui viviamo. RADAR ti dà la prospettiva e il contesto di cui hai bisogno per formare le tue idee sul mondo, spiegando questioni complesse in maniera chiara e senza tecnicismi.

Crediamo in un giornalismo costruttivo, che mette in luce non solo i problemi, ma anche le soluzioni.

RADAR racconta il presente per farti capire il futuro. Per farlo non bastano le parole: lavoriamo con fotografi/e e fotogiornalisti/e premiati/e. Le immagini che pubblichiamo hanno sempre un significato: non sono lì per abbellire un articolo, ma per mostrare la realtà, contro gli stereotipi.

In Italia non c’è un’altra rivista come noi: siamo un collettivo di giornalisti/e e fotografi/e indipendenti, specializzati nel giornalismo scientifico e ambientale. I nostri lavori sono stati pubblicati su National Geographic, New York Times, New Yorker, The Guardian, Nature, BBC, El País, Le Scienze, La Repubblica, L’Espresso, Il Tascabile, Pagella Politica, VICE e altre riviste.

Crediamo che il giornalismo debba essere indipendente e accessibile a tutti, per questo ogni donazione è importante per noi.

chi siamo

Natália Alana

photoeditor@radarmagazine.net

Fotografa e photo editor, si occupa di temi riguardanti l’ambiente, politica e le relazioni umane. Le sue collaborazioni sono state pubblicate su New York Times, National Geographic, Nature e da altri media. Brasiliana di San Paolo, attualmente vive a Roma.

Marta Frigerio

frigerio@radarmagazine.net

Giornalista e direttrice di RADAR. Ha scritto di tematiche ambientali e delle loro conseguenze sociali. Si occupa inoltre di formazione e mentorship per media indipendenti italiani e stranieri. 

liva@radarmagazine.net

Giornalista e cofondatore di RADAR. Si occupa di inchieste ambientali, tossicologia e ricadute sociali dell’inquinamento. Collabora con diverse riviste italiane e estere. Vive in Friuli, a Udine.

lucifredi@radarmagazine.net

Editor e videomaker, è  cofondatore di RADAR. Naturalista, fotografo e musicista, ha scritto di ambiente, natura e storia della scienza per varie testate italiane. Dal 2018 porta in giro per l’Italia monologhi teatrali sui grandi naturalisti del passato.

martinelli@radarmagazine.net

Fondatore e presidente di RADAR. Ha scritto su National Geographic, Traveller Condé Nast,  e molti altri. Si occupa soprattutto di conservazione. Vive in un paesino in provincia di Pesaro, è tra i fondatori di Happennino festival.

michielin@radarmagazine.net

Cofondatore e caposervizio editoriale di RADAR. Biologo di formazione e giornalista, scrive di ambiente e salute per diverse testate italiane e cura la comunicazione per alcuni enti di ricerca. Vive sui colli del Prosecco.

pasotti@radarmagazine.net

Giornalista, fotografo e scrittore, è senior editor e cofondatore di RADAR. Dal polo nord, all’Antartide, dall’Indonesia alla Amazzonia racconta di società umane e di natura. È stato inviato in Antartide per il National Geographic e collabora con diverse testate nazionali ed internazionali. Nel 2011 ha ricevuto il Premio Piazzano per il Giornalismo Scientifico.

violato@radarmagazine.net

Science writer ed editor, è confondatrice di RADAR. I suoi articoli sono stati pubblicati su Nature Italy e altre testate. Collabora con varie organizzazioni per creare prodotti editoriali, video, podcast e infografiche.

photoeditor@radarmagazine.net

Photoeditor e cofondatrice di RADAR. Laureata in Scienze Ambientali, è fotografa documentarista dal 2009. Si occupa prevalentemente di questioni ambientali. Ha vinto diversi premi e grant internazionali (National Geographic Explorer 2023, ISPA Award, Earth Photo Award, Journalism Grants for Innovation in Development Reporting).

Collaborano con radar

Architetta, artista e illustratrice. Fondatrice della fucina tessile ArsaliArtes. Dopo aver vissuto alcuni anni in Indonesia, è rientrata in Italia e lavora su diversi progetti, tra cui una serie di racconti per l’infanzia e opere d’arte site specific sul tema della rigenerazione.

Geologa specializzata in paleontologia e illustratrice. Ha collaborato con università e musei per la progettazione di percorsi museali e attività di divulgazione scientifica. È autrice e illustratrice di racconti per l’infanzia.

Art director, illustratrice, grafica, designer e autrice. Dopo il master allo IED di Milano, da oltre 20 anni si dedica a progetti di comunicazione per aziende, associazioni, PA e progetti personali. È co-fondatrice del collettivo artistico Balene In Volo.

Biologa ed esperta di comunicazione della scienza. Cura e studia le connessioni e le collaborazioni tra ricercatori e artisti in progetti europei, residenze e mostre.

RADAR Magazine è una testata registrata al Tribunale di Pesaro, n. 2/2022 del 11/10/2022.