Il fascino magnetico delle città sommerse

Un giro del mondo in 7 città sommerse, da isole sacre a villaggi sacrificati per costruire dighe. Guarda la mappa interattiva.

2 minuti | 3 Giugno 2022

Nella storia dell’umanità, tante civiltà ed epoche hanno sperimentato cataclismi che hanno spazzato via interi insediamenti, dando vita a città sommerse. Ma non tutte sono nate a causa di catastrofi naturali: alcune sono state sacrificate allo sviluppo economico.

Il livello dei mari cresce e continuerà a farlo, mettendo a repentaglio svariate attività umane e minacciando tutte quelle città affacciate sul mare. Il viaggio di oggi ripercorre le vicende che hanno portato all’inabissamento di sette città. Tra 50 anni, chissà: la lista delle città sommerse potrebbe essere molto più lunga.

 

Per navigare la mappa

Per navigare la mappa su smartphone, fai clic su Swipe per navigare – OK e poi scrolla per leggere l’introduzione. Puoi passare da un luogo all’altro nella mappa facendo swipe sul testo.

Da desktop, invece, puoi passare da un luogo all’altro usando la freccia a destra del testo o cliccando sulle icone direttamente sulla mappa. Per tornare alla visione più ampia o all’inizio, usa i tasti Vista generale e Tornare all’inizio nell’angolo a sinistra.

LEGGI ANCHE: Confini fantastici e dove trovarli

Se ti è piaciuto questo articolo, iscriviti alla Newsletter.
Potrai partecipare alla crescita di RADAR e riceverai contenuti extra.

  • Giovanni Campa

    Giovanni Campa è un ingegnere meccanico. I suoi interessi spaziano dalla geopolitica allo sport, passando per le opere ingegneristiche tra cielo e terra.

Correlati

scienziati attivisti

Dare l’allarme non basta più

Una nuova generazione di scienziati e scienziate ha abbracciato l'attivismo per il clima e nuove visioni politiche. Con l'idea che limitarsi a dare l'allarme sui dati della crisi climatica non abbia funzionato.

Ti faccio vedere con gli occhi chiusi

Vite in simbiosi

La storia dell’antica relazione tra piante e funghi, che ha permesso alla vita di diffondersi sulla terraferma - e che oggi ci può dare nuove informazioni per far fronte alle crisi ambientali.

cop28

Cosa succederà alla COP28?

Ieri è iniziata la COP28 a Dubai: breve guida per profani ai negoziati sul cambiamento climatico, per capire di cosa si discuterà quest'anno.

Amy Karle, Biofeedback (2011).

Where will biotechnology take us?

Amy Karle, a visionary artist who combines medicine, design and advanced technologies to explore the ethical limits and possibilities of enhancing the human body, answers.

Amy Karle, Biofeedback (2011).

Dove ci porterà la biotecnologia?

Risponde Amy Karle, artista visionaria che unisce medicina, design e tecnologie avanzate per esplorare i limiti etici e le possibilità di potenziare il corpo umano.