Cos’è e come funziona il mercato volontario dei crediti di carbonio
Meccanismi e limiti del mercato volontario dei crediti di carbonio, un sistema che fa cassa sulle emissioni di CO2.
Sfoglia tutti gli articoli pubblicati su Radar Magazine.
Meccanismi e limiti del mercato volontario dei crediti di carbonio, un sistema che fa cassa sulle emissioni di CO2.
Vicino alla riserva della Diaccia Botrona sorgerà la più grande foresta di bambù d’Europa, piantata da una holding milanese per generare crediti di carbonio. Un progetto che fa emergere i rischi e le contraddizioni del mercato delle compensazioni di CO2.
Rifiuti difficili da riciclare vengono spediti dall'Italia e l'Europa all'estero, a volte con etichettature fraudolente. Un traffico (lecito e illecito) che esternalizza i nostri costi ambientali e sociali, in un nuovo colonialismo dei rifiuti.
Ogni primo maggio, il villaggio abruzzese di Cocullo si anima per una processione in cui i protagonisti sono i serpenti. Un rito antichissimo, che oggi aiuta anche a proteggere e studiare questi animali.
Una nuova generazione di scienziati e scienziate ha abbracciato l'attivismo per il clima e nuove visioni politiche. Con l'idea che limitarsi a dare l'allarme sui dati della crisi climatica non abbia funzionato.
La storia dell’antica relazione tra piante e funghi, che ha permesso alla vita di diffondersi sulla terraferma - e che oggi ci può dare nuove informazioni per far fronte alle crisi ambientali.
Il 70% dell’acqua potabile in Colombia arriva dal Paramo, un ecosistema montano delle Ande che ha un enorme potere di immagazzinare CO2. Ma che oggi è a rischio per l’aumento della temperatura globale.
In Italia, il settore dei combustibili fossili è il primo per danni sociali: i dati della EEA calcolano l’impatto sulla salute delle persone e sull’ambiente.
Tra le più belle isole selvagge del Mediterraneo fa il nido oltre la metà della popolazione globale di berta minore: ma l’inquinamento e le specie invasive minacciano le colonie. Ecco come nuovi progetti di tutela stanno salvando questi uccelli migratori.
Ieri è iniziata la COP28 a Dubai: breve guida per profani ai negoziati sul cambiamento climatico, per capire di cosa si discuterà quest'anno.
I dati fondamentali per capire come sta cambiando il clima si raccolgono in luoghi remoti come la stazione atmosferica di Finokalia, a Creta. L’abbiamo visitata per capire dove nasce la scienza del clima.
Amy Karle, a visionary artist who combines medicine, design and advanced technologies to explore the ethical limits and possibilities of enhancing the human body, answers.