RADAR racconta storie di ambiente, natura, luoghi e culture. Scriviamo articoli approfonditi, curati, scientifici, dando grande importanza alle immagini e alla parte visiva della narrazione. Il nostro obiettivo è offrire contenuti di giornalismo lento, in cui la profondità conta più della velocità.

Abbiamo deciso di creare RADAR perché pensiamo che in Italia ci sia bisogno di trattare i temi ambientali in modo indipendente, approfondito, e scientifico. E anche di sperimentare un modello di giornalismo diverso, partecipativo. Leggi di più

Per contattarci, scrivi a info@radarmagazine.net

CHI SIAMO

Francesco Martinelli è giornalista e divulgatore scientifico. Si occupa di temi legati alla natura, alla conservazione e al turismo sostenibile. Collabora, tra gli altri, con National Geographic, Traveller Condé Nast. È tra i fondatori di Happennino – Festival dell’entroterra.

Davide Michielin è biologo ambientale e giornalista scientifico. Ha fatto ricerca tra Italia e Austria, studiando gli effetti dell’inquinamento su ecosistemi e salute umana. Caporedattore di Europa Donna Italia, collabora con la Repubblica, Le Scienze e Il Tascabile.

Jacopo Pasotti è giornalista, fotografo e scrittore. Dal polo nord, all’Antartide, dall’Indonesia alla Amazzonia racconta di società umane e di natura. È stato inviato in Antartide per il National Geographic e collabora con diverse testate nazionali ed internazionali. Nel 2011 ha ricevuto il Premio Piazzano per il Giornalismo Scientifico.

Elisabetta Zavoli è fotogiornalista ambientale. Nel 2016 le è stato assegnato il “Journalism Grant for Innovation in Development Reporting” dallo European Journalism Centre. Nel 2019, ha vinto l’Earth Photo Award della Royal Geographical Society. I suoi lavori sono pubblicati su The New York Times, National Geographic, BBC, The Guardian.

Gianluca Liva è giornalista scientifico e storico di formazione. Si occupa di attualità, impatto e politiche ambientali, storia della scienza. Ha collaborato con VICE Media Group, European Science Media Hub (ESMH), Le Scienze, Pagella Politica, Gehirn und Geist – Spektrum der Wissenschaft, OggiScienza, Cerveau & Psycho.

Anna Violato è divulgatrice scientifica e videomaker. Collabora con Zanichelli editore per la stesura di contenuti editoriali e multimediali e con lo studio di comunicazione scientifica Formicablu.

Alfonso Lucifredi è un naturalista e giornalista scientifico. Ha scritto per testate tra cui Le Scienze, Il Tascabile e La Rivista della Natura. Collabora con i principali festival scientifici italiani e dal 2018 porta in giro per l’Italia monologhi teatrali sui grandi naturalisti del passato. Il suo ultimo libro è L’eredità di Mendel – All’origine della genetica, per Ed. Hoepli, Milano.

COLLABORATORI

Willy Guasti è un naturalista e divulgatore scientifico che si occupa di zoologia, paleontologia e in generale di animali, odierni ed estinti. Con il suo progetto “Zoosparkle” è attivo su diversi social (come Youtube, Instagram e Twitch) e partecipa a conferenze dal vivo.

Silvia Venturi è un’illustratrice. Si è specializzata in grafica delle immagini – Illustrazione presso l’ISIA di Urbino. Collabora con privati, aziende e altre realtà, ed è cofondatrice dello studio di illustrazione Rebigo.

Daniela Germani è geologa specializzata in paleontologia e illustratrice. Ha collaborato con università e musei per la progettazione di percorsi museali e attività di divulgazione scientifica. È autrice e illustratrice di racconti per l’infanzia.

Eliana Odelli è art director, illustratrice, grafica, designer e autrice. Dopo il master allo IED di Milano, da oltre 20 anni si dedica a progetti di comunicazione per aziende, associazioni, PA e progetti personali. È co-fondatrice del collettivo artistico Balene In Volo.

Michela Cavagna è architetto, artista, illustratrice. Fondatrice della fucina tessile ArsaliArtes. Dopo aver vissuto alcuni anni in Indonesia, è rientrata in Italia e lavora su diversti progetti, tra cui una serie di racconti per l’infanzia e opere d’arte site specific sul tema della rigenerazione.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7/03/2001.