Dentro la Cueva de Los Cristales

Entriamo nella spettacolare grotta di Naica, in Messico, assieme al team di speleologi che vuole riprodurla in digitale.

2 minuti | 21 Dicembre 2020

La Cueva de Los Cristales, nella Sierra di Naica in Messico è una delle più stupefacenti scoperte di questo secolo. Immersa a più di 200 metri di profondità sotto il suolo desertico della regione, tra antiche rocce calcaree che per decenni sono state traforate in ogni direzione per estrarre metalli preziosi. Dopo la scoperta casuale avvenuta da due minatori nel 2007, la grotta è stata esplorata da speleologi italiani del Team La Venta. Dal 2014 la miniera ha cessato la produzione e nel frattempo l’acqua termale (a più di 50 °C) sta riprendendosi i suoi spazi naturali. La Cueva de Los Cristales sarà nuovamente invasa dall’acqua, come è stato per decine o centinaia di migliaia di anni. Ma gli speleologi italiani, che stanno per pubblicare un libro sulla grotta, hanno un progetto: intendono scansire in 3D la grotta e riprodurla in superficie, così che tutti la possano conoscere e possano esplorare questa meraviglia anche quando tornerà ad essere nascosta all’occhio umano. In questo video ripercorrono le loro scoperte e i loro studi.

Il video è stato realizzato da Tullio Bernabei.
LEGGI IL REPORTAGE “LA FORESTA DI CRISTALLO” SULLA CUEVA

LE NEWSLETTER DI RADAR

Le nostre newsletter sono come il resto dei nostri articoli: sono curate, attente ed escono solo quando serve (quindi non vi riempiremo la casella della posta di spam). Iscriviti per riceverle gratis.

Solar

Ogni due settimane, parliamo delle soluzioni per affrontare la crisi climatica.

Newsletter Mensile

Una volta al mese, gli aggiornamenti sugli articoli in uscita e i nostri progetti.

  • Jacopo Pasotti

    Jacopo Pasotti è un giornalista, fotografo e scrittore di temi legati all’ambiente. Dal Polo nord all’Antartide, dall’Indonesia all’Amazzonia, racconta di società umane e di natura.

    Facebook | Instagram | Twitter

Correlati

scienziati attivisti

Dare l’allarme non basta più

Una nuova generazione di scienziati e scienziate ha abbracciato l'attivismo per il clima e nuove visioni politiche. Con l'idea che limitarsi a dare l'allarme sui dati della crisi climatica non abbia funzionato.

Ti faccio vedere con gli occhi chiusi

Vite in simbiosi

La storia dell’antica relazione tra piante e funghi, che ha permesso alla vita di diffondersi sulla terraferma - e che oggi ci può dare nuove informazioni per far fronte alle crisi ambientali.

cop28

Cosa succederà alla COP28?

Ieri è iniziata la COP28 a Dubai: breve guida per profani ai negoziati sul cambiamento climatico, per capire di cosa si discuterà quest'anno.

Amy Karle, Biofeedback (2011).

Where will biotechnology take us?

Amy Karle, a visionary artist who combines medicine, design and advanced technologies to explore the ethical limits and possibilities of enhancing the human body, answers.

Amy Karle, Biofeedback (2011).

Dove ci porterà la biotecnologia?

Risponde Amy Karle, artista visionaria che unisce medicina, design e tecnologie avanzate per esplorare i limiti etici e le possibilità di potenziare il corpo umano.