I fusi orari tra romanticismo e politica

Siamo così abituati all’idea dei fusi orari basati sul meridiano di Greenwich che ci sembrano scontati. Eppure fino alla metà dell’Ottocento nessuno aveva sentito la necessità di istituire un sistema coordinato di ore ufficiali a livello mondiale. E nel corso degli anni molti l’hanno messo in discussione, a partire – soprattutto – dal luogo da prendere come punto di riferimento.

1 minuto | 22 Gennaio 2022

Testi di Paolo Gangemi
Per navigare la timeline su smartphone, fai clic su Swipe to navigate – OK e poi scrolla per leggere l’introduzione. Passa alla scheda successiva facendo swipe sul testo. Da desktop, invece, puoi passare da una scheda all’altra usando le frecce ai lati del testo o cliccando sugli eventi direttamente sulla linea del tempo, in basso. Per scorrere la linea del tempo fai clic con il mouse e trascina.

LE NEWSLETTER DI RADAR

Le nostre newsletter sono come il resto dei nostri articoli: sono curate, attente ed escono solo quando serve (quindi non vi riempiremo la casella della posta di spam). Iscriviti per riceverle gratis.

Solar

Ogni due settimane, parliamo delle soluzioni per affrontare la crisi climatica.

Newsletter Mensile

Una volta al mese, gli aggiornamenti sugli articoli in uscita e i nostri progetti.

Correlati

rifiuti plastici

Il colonialismo dei rifiuti esportati all’estero

Rifiuti difficili da riciclare vengono spediti dall'Italia e l'Europa all'estero, a volte con etichettature fraudolente. Un traffico (lecito e illecito) che esternalizza i nostri costi ambientali e sociali, in un nuovo colonialismo dei rifiuti.

scienziati attivisti

Dare l’allarme non basta più

Una nuova generazione di scienziati e scienziate ha abbracciato l'attivismo per il clima e nuove visioni politiche. Con l'idea che limitarsi a dare l'allarme sui dati della crisi climatica non abbia funzionato.

Ti faccio vedere con gli occhi chiusi

Vite in simbiosi

La storia dell’antica relazione tra piante e funghi, che ha permesso alla vita di diffondersi sulla terraferma - e che oggi ci può dare nuove informazioni per far fronte alle crisi ambientali.

cop28

Cosa succederà alla COP28?

Ieri è iniziata la COP28 a Dubai: breve guida per profani ai negoziati sul cambiamento climatico, per capire di cosa si discuterà quest'anno.

Amy Karle, Biofeedback (2011).

Where will biotechnology take us?

Amy Karle, a visionary artist who combines medicine, design and advanced technologies to explore the ethical limits and possibilities of enhancing the human body, answers.