L‘elusivo gatto selvatico, nei boschi dell’Appennino ligure

Un cortometraggio di Paolo Rossi e Nicola Rebora mostra le rare immagini del gatto selvatico sull'Appennino ligure, grazie a un paziente ed esperto lavoro di ricerca.

2 minuti | 7 Maggio 2021

“FELIS – Gatto sarvægo” è un cortometraggio realizzato da Paolo Rossi e Nicola Rebora, esperti fotografi di fauna selvatica. Le riprese si sono svolte durante le loro ricerche dell’elusivo gatto selvatico (Felis silvestris silvestris) in val Trebbia, nel cuore dell’Appennino ligure.

Rossi e Rebora sono riusciti a raccogliere alcuni filmati dell’animale nel suo ambiente, grazie all’utilizzo di sei videotrappole e a tantissima passione e pazienza. Non hanno utilizzato attrattivi ma hanno studiato il territorio nel dettaglio. Alla fine, hanno identificato le zone più adatte alla ricerca del carnivoro.

Avvistare un animale così sfuggente è estremamente difficile. Le ricerche preliminari di Rossi e Rebora hanno portato a selezionare un antico bosco di faggi e castagni. Questo ambiente è infatti ricco di anfratti e ripari naturali, adatti come tane per il gatto selvatico e per le sue prede. L’abbondante presenza di roditori e altri piccoli mammiferi, prede ideali dell’animale, ha consolidato la scelta del luogo di posizionamento delle videotrappole. E la scelta è stata ampiamente ripagata.

Il cortometraggio è stato realizzato grazie a uno sponsor principale, la Fondazione Capellino. Hanno contribuito anche le donazioni di privati, raccolte attraverso un crowdfunding dedicato su Produzioni dal Basso. La voce narrante è di Eraldo Minetti. Stefano Anile, esperto di fauna selvatica attualmente in forza alla Southern Illinois University, ha confermato l’identificazione dell’animale.

LE NEWSLETTER DI RADAR

Le nostre newsletter sono come il resto dei nostri articoli: sono curate, attente ed escono solo quando serve (quindi non vi riempiremo la casella della posta di spam). Iscriviti per riceverle gratis.

Solar

Ogni due settimane, parliamo delle soluzioni per affrontare la crisi climatica.

Newsletter Mensile

Una volta al mese, gli aggiornamenti sugli articoli in uscita e i nostri progetti.

Correlati

rifiuti plastici

Il colonialismo dei rifiuti esportati all’estero

Rifiuti difficili da riciclare vengono spediti dall'Italia e l'Europa all'estero, a volte con etichettature fraudolente. Un traffico (lecito e illecito) che esternalizza i nostri costi ambientali e sociali, in un nuovo colonialismo dei rifiuti.

scienziati attivisti

Dare l’allarme non basta più

Una nuova generazione di scienziati e scienziate ha abbracciato l'attivismo per il clima e nuove visioni politiche. Con l'idea che limitarsi a dare l'allarme sui dati della crisi climatica non abbia funzionato.

Ti faccio vedere con gli occhi chiusi

Vite in simbiosi

La storia dell’antica relazione tra piante e funghi, che ha permesso alla vita di diffondersi sulla terraferma - e che oggi ci può dare nuove informazioni per far fronte alle crisi ambientali.

cop28

Cosa succederà alla COP28?

Ieri è iniziata la COP28 a Dubai: breve guida per profani ai negoziati sul cambiamento climatico, per capire di cosa si discuterà quest'anno.